giovedì 7 aprile 2011

Panini di grano duro

I miei nuovi panini


Rieccomi dopo tanto tempo! Purtroppo, a differenza di BettaScrap, io non riesco proprio a trovare i tempo per aggiornare il mio piccolo piccolo blog. Anche perché quando la mia cara amica Betta aggiorna il suo blog, io sto già dormendo da un pezzo!
Infatti modificherò presto la descrizione del mio blog sostituendo "un pò di tutto, di tutto un pò" con "piccoli appunti personali".
Comunque, il fatto che non aggiorno il blog, non significa che non continuo a sperimentare in cucina! In questo periodo "di silenzio" ho provato ad utilizzare il levito madre secco abbandonando piano piano il lievito secco chimico. Poi ho cambiato il procedimento per dare la forma ai panini ... ma di questo ne parlerò un'altra volta.
Oggi ho provato a fare i panini usando la farina di grano duro.

Le dosi sono sempre le stesse che elenco nell'ordine in cui le inserisco nella MDP:

300 ml di acqua (che vario a seconda della consistenza dell'impasto)
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero o miele
500 gr di farina di grano duro
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 cucchiaini di lievito secco (normale)

Programma 6 (nella Bifinett) ovvero Impasto e lievitazione, durata 1:50.
Terminato il programma, ho formato i panini, li ho messi in una teglia con carta da forno, coperto con uno straccio di cotone e con la "mia copertina del pane" (ovvero un piccolo scampolo di pile di una coperta che uso solo per far lievitare il pane) per altre ore (quelle che ho a disposizione, comunque non meno di 2 e non più di 3).

Terminata la seconda lievitazione, cuocio a 200° statico per 20 minuti.

panini lievitati

panini cotti


1 commento:

  1. Finalmente!! Comunque hai ragione, ieri sera ho finito 'il lavoro' a mezzanotte, ma quanto sono soddisfatta!! Questi panini invitanti, spero di assaggiarli presto....
    Betta

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento! (non occorre essere registrati)