Trucchi ... in cucina

Soffritto FRESCO sempre in casa
Come fare ad avere il soffritto di carota, sedano, cipolla, utile per cucinare mille cose, sempre pronto in casa? 
Semplice! Congelarlo!
Io ho la buona abitudine di acquistare dal fruttivendolo questi ingredienti freschi, tritarli col mio favoloso Illico (tritatutto) e congelarli in un barattolo di vetro. Il barattolo deve essere basso in quanto questa verdura tritata e congelata risulterà difficile da prendere, io utilizzo un coltellino.
Una volta acquistavo quelli già pronti al supermercato, ma una volta provato questo metodo e sentito il sapore nettamente diverso vi assicuro che lo farete anche voi!
Il soffritto fatto col le verdure "vere" dà ai piatti tutto un altro sapore!
Provare per credere!

Sugo pronto
No, non si tratta del sugo pronto comprato al supermercato! 
Sempre per comodità e praticità di tutti i giorni, consiglio, a chi non vuole o non può preparare tutti i giorni un sughetto per condire la pasta, di dedicare un'oretta a settimana (anche la sera) alla preparazione di un sugo "base" che poi congeleremo in piccoli contenitori in base a quante persone mangiano in famiglia. Io preparo il solito soffritto, aggiungo passata della marca che preferisco, un pò di spezie (peperoncino, noce moscata, chiodi di garofano) e cuocio per non più di 20 minuti. Poi, una volta raffreddato il tutto, lo metto in piccoli contenitori (noi siamo in tre...) e lo congelo. Ogni giorno, e comunque al bisogno, scongelo il sughetto immergendolo in acqua fredda. E a questo punto aggiungo tutto ciò che voglio oppure ciò ... che trovo in frigo!
Posso aggiungere i piselli, i funghi, la salsiccia, la panna, la pancetta, i gamberetti e le zucchine, le verdure .... e potrei continuare ancora!
Così facendo ho tutti i giorni un sugo veloce e diverso per condire la pasta!